Il primo passo è un mutamento di approccio nell’affrontare e risolvere i problemi all’interno delle aziende

Il 18 ottobre scorso siamo stati invitati da Enel Green Power ad intervenire alla sessione dedicata all’innovazione tecnologica nell’ambito del workshop organizzato presso la Scuola Internazionale di alta formazione di Volterra e rivolto ai dipendenti dei reparti Operation and Maintenance e Human Resources.

I nostri colleghi Fabrizio Favitta – Manager and Solution Architect e Stefania Bertolo – PMO, hanno potuto esporre ai partecipanti quello che per Bizmate è il concetto di digitalizzazione, ovvero un mutamento di approccio nell’affrontare e risolvere i problemi all’interno delle aziende avvalendosi dell’utilizzo di tecnologie innovative.

A termine di una breve panoramica sull’architettura, sulle principali funzionalità e sui vantaggi derivati dall’utilizzo di VIEW – Real Time Intelligence, ci è stata offerta l’opportunità di descrivere due casi di studio che vedono nella nostra piattaforma event-driven il principale attore nel processo di digitalizzazione delle metodologie e delle procedure aziendali.

Si è parlato del Progetto Airport Data Monitoring, realizzato per S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. descrivendo il contesto aeroportuale e in particolare lo scenario precedente l’adozione di VIEW nello scalo etneo.

Da qui sono emersi i benefici misurabili derivati dal processo di digitalizzazione e i concreti vantaggi per il fruitore dei servizi aeroportuali dovuti all’introduzione di un Chatbot per le piattaforme di instant messaging Telegram e Facebook Messenger grazie al quale i viaggiatori in transito possono ricevere informazioni di varia natura in tempo reale.

La seconda testimonianza riguardava invece il sistema di Gestione centralizzata degli allarmi adottato da 3SUN S.r.l..
L’introduzione al contesto industriale e la disamina delle specifiche procedure produttive, attraverso la comparazione degli scenari pre e post l’utilizzo di VIEW, ci ha permesso di illustrare i significativi miglioramenti che derivano dall’adozione di sistemi di digitalizzazione innovativi.

L’invito è stato per noi una stimolante occasione di confronto con persone che ogni giorno si trovano a dover affrontare e risolvere problemi all’interno delle aziende e ci auguriamo che l’interessante scambio di domande e risposte che ne è seguito abbia arricchito il bagaglio di conoscenze di tutti i partecipanti.

CONDIVIDI ARTICOLO