Acea Challenge Prize

Bizmate è stata tra le unidici PMI e start-up italiane operanti nel settore del “Big Data” che hanno raccolto la sfida lanciata da Acea per la creazione di una soluzione per l’analisi delle performance aziendali in ottica Open Data. Nelle scorse settimane un team di sviluppo espressamente creato in azienda per partecipare al contest, grazie al supporto di un mentor Acea ed alla sua attività di coaching, ha realizzato un prototipo funzionante alimentato da dati simulati di una piattaforma per l’analisi in tempo reale delle performance aziendali.

Basandosi su VIEW Real Time Intelligence, prodotto di punta Bizmate, il team ha sviluppato un sistema in grado di collezionare dati in tempo reale rappresentando gli elaborati in una dashboard composta da diversi layout le cui grafiche sono state realizzate con particolare cura per rendere la lettura dei dati facile ed immediata. Il risultato del lavoro coordinato per Bizmate da Fabrizio è stato un prodotto che ha catturato l’attenzione della commissione formata da quattro top manager di Acea chiamata a giudicare le proposte delle PMI e start-up durante l’evento tenutosi l’11 aprile 2018 presso la sede dell’acceleratore di start-up “LUISS EnLabs” a Roma.

Dopo una breve introduzione di VIEW Real Time Intelligence, il motore software sul quale è stato implementato l’intero progetto, il nostro Fabrizio coadiuvato da Daniele, ha iniziato con l’esposizione di un set di KPI direzionali per l’analisi ed il monitoraggio delle principali funzioni aziendali. Grazie all’architettura drill down è stato possibile aggregare in tempo reale le informazioni elaborate e di mostrarle selettivamente ai destinatari secondo un ordine gerarchico relativo ai vari livelli organizzativi, dai top manager fino ai livelli più bassi. L’esposizione è proseguita con le dashboard per il monitoraggio della distribuzione di acqua per uso residenziale ed energia elettrica per l’illuminazione pubblica, partendo dall’azienda fino ad arrivare alla città, quartiere, area o building, fino al singolo meter.

Alla fine di una giornata molto bella e ricca di incontri interessanti in un contesto stimolante è arrivato il verdetto della giuria che ha assegnato a Bizmate il terzo gradino del podio ed un premio di €2000. La vittoria è andata a Pleaseup, alla quale vanno i nostri più sinceri complimenti. Un grande in bocca al lupo anche ai ragazzi di INNAAS secondi classificati.

“Acea Challenge Prize – Data Edition” è stato il primo di una serie di eventi promossi nell’ambito di Acea Innovation, il cui obiettivo è creare valore aggiunto per l’azienda, investire ed innovare.

CONDIVIDI ARTICOLO