Blockchain Technology

Il principio di validazione peer-to-peer delle informazioni su cui si basa la Blockchain, comporta una serie di benefici per molti settori, legati alla possibilità di tracciare con certezza ogni operazione risalendo ad informazioni quali data, orario e soggetti coinvolti nella transazione.

INFORMAZIONE DISTRIBUITA

Conosciuta grazie alla diffusione delle criptovalute, la Blockchain è un database crittografato e distribuito per la gestione di transazioni di qualsiasi genere secondo un principio paritario di condivisione e validazione da parte di tutti i nodi della rete.

La Blockchain è una tecnologia basata sul concetto di informazione distribuita: si tratta di un database strutturato in un numero elevato di nodi (block) tra loro collegati (chain) attraverso un hash.

Ogni transazione registrata sulla Blockchain viene condivisa e validata da tutti i nodi della rete, assicurando la completa tracciabilità delle operazioni effettuate.

TRANSAZIONI CRITTOGRAFATE

Le transazioni della blockchain sono crittografate su una rete decentralizzata di tipo Peer-to-Peer.
Grazie alla sua struttura, la Blockchain garantisce un livello di sicurezza superiore a qualsiasi altro metodo di registrazione e archiviazione in quanto la sicurezza e la validità delle transazioni è implicita nella struttura e nella logica stessa della Blockchain.

VIEW & Intellectual Property

L’integrazione di VIEW con la Blockchain permette di tracciare l’invio e ricezione di messaggi all’interno della rete, verificandone in maniera certa la attribuzione.

VIEW sfrutta i nodi della Blockchain come broker distribuito senza Single Point of Failure.

Come funziona

Il modello matematico sottostante la tecnologia della Blockchain sfrutta i concetti di firma digitale e timestamp (marca temporale).

La firma digitale consente di identificare mittente e destinatario della transazione, attraverso una chiave digitale univoca per ogni soggetto che opera nella blockchain.

La marca temporale invece associa una data e un’ora alla transazione, in modo che la stessa una volta eseguita non possa essere modificata o annullata.

Le caratteristiche della Blockchain

AFFIDABILITA’
Trattandosi di un databese non centralizzato, la blockchain diventa un sistema più sicuro e affidabile.

TRASPARENZA
Le transazioni effettuate sulla Blockchain condivise da tutti i nodi della rete, assicurando una maggiore trasparenza e affidabilità nelle transazioni.

ROBUSTEZZA
Le transazioni inserite nella Blockchain sono immodificabili. Quando un blocco viene aggiunto alla Blockchain, diventa il nuovo punto di partenza della catena e il suo hash verrà incluso nella transazione successiva. 

IIREVERSIBILITA’
Con la Blockchain vengono gestite transazioni irrevocabili e definitive, che non possono essere modificate o annullate da nessun soggetto coinvolto nella rete.

Finanza

Gestione delle transazioni finanziarie attraverso un sistema sicuro e affidabile.

Assicurazioni

Prevenzione da furti e frodi grazie al sistema decentralizzato di validazione.

Sanità

Condivisione dei dati personali e della cartella clinica dei pazienti tra tutti i medici attivi nella rete.

Industry 4.0

Condivisione dei dati di produzione all’interno dell’intera supply chain a supporto della logistica.

Contattaci

Scrivici se desideri ulteriori informazioni.

8 + 11 =

Bizmate s.r.l.
Via Giacomo Leopardi, 96
95127 – Catania (CT)
+39 095 388583
info@bizmate.it

P.Iva 04010430876