Cloud & Fog Computing

La diffusione del Cloud sta trasformando l’infrastruttura IT di aziende e organizzazioni, rendendo disponibili applicazioni di livello Enterprise, capacità computazionali e di storage senza i costi, le complessità e i vincoli operativi di una infrastruttura tradizionale.

CLOUD NETWORKING

Il Cloud Networking è il nuovo paradigma per la creazione e gestione di reti protette e performanti utilizzando un’infrastruttura globale di cloud computing. Nel Cloud Networking, funzionalità come connettività, sicurezza, gestione e controllo, sono demandate al cloud ed erogate agli utenti come servizi. Il cloud networking offre gestione centralizzata e visibilità della rete senza sostenere i costi e la complessità di appliance o software di controllo aggiuntivi.

FOG COMPUTING

Il Fog Computing è una soluzione ideata per diminuire il consumo di banda ed evitare il continuo accesso a data center e Content Delivery Network affidandosi a una struttura più distribuita e “paritaria” che permette di accedere con maggior facilità ad applicativi e risorse archiviate in rete.

Il Fog Computing rappresenta una struttura intermedia tra utente finale e risorse cloud:  si frappone tra le strutture cloud (server centralizzati e reti di distribuzione dei contenuti) e gli utenti finali con i loro dispositivi per mettere a disposizione file e risorse solitamente accessibili solo attraverso una connessione alla rete.

 

Cisco Meraki

Cloud Networking Management di Meraki.
La soluzione più semplice e immediata per le esigenze del mercato IT Enterprise. 

I vantaggi del cloud: gestione semplificata, minore complessità, visibilità e controllo su tutta la rete e riduzione dei costi per filiali e campus.

Reti Enterprise gestite completamente nel cloud

Cisco Meraki consente di implementare soluzioni di networking altamente sicure, innovative ed efficaci basate su tecnologia Cisco, leader mondiale nel settore networking. La struttura è progettata per mantenere un’architettura snella e flessibile (in linea con le più recenti tendenze in ambito IT), fornendo un sistema di cloud networking completo, con approccio globale e capace di offrire molteplici funzionalità in un’unica soluzione.

Cisco Meraki Cloud Networking

Cisco Meraki presenta un’architettura basata sul cloud che consente ampia visibilità e monitoraggio della rete attraverso una dashbord semplice ed intuitiva. La struttura permette la gestione centralizzata di un numero molto elevato di Access Point (AP) e switch, rendendo la soluzione scalabile da piccoli sedi a grandi strutture.

La rete Meraki è infatti interamente gestibile via cloud: da un’unica interfaccia web è possibile monitorare tutti i dispositivi ad essa connessi, con la possibilità di applicare a livello centralizzato regole e impostazioni senza la necessità di configurare manualmente i dispositivi. Questa caratteristica rende Cisco Meraki particolarmente indicato per le organizzazioni multi-sede.

Il Cloud Networking contribuisce inoltre alla riduzione dei costi di mantenimento dell’infrastruttura perché, grazie alla gestione e al monitoraggio centralizzato, le attività di manutenzione e personalizzazione della rete possono essere eseguite direttamente da remoto.

L’alto livello di personalizzazione della struttura permette di definire le modalità di erogazione del servizio wireless, calendarizzando ad esempio la disponibilità della rete in base alle attività previste. È possibile definire le modalità e le tempistiche di accesso alla rete programmando l’attivazione del segnale di ogni AP, in modo da garantire la connessione solo quando e dove serve.

Cloud Controller

Gestione e controllo dell’infrastruttura mediante un’interfaccia browser intuitiva per un’implementazione rapida. 

Wireless LAN

LAN wireless facile da gestire. Alta velocità di trasmissione e copertura affidabile necessarie per applicazioni aziendali complesse.

Security

Appliance per la sicurezza gestite nel cloud. Gestione centralizzata di sicurezza, networking e controllo delle applicazioni.

Switching

Possibilità di configurare e monitorare migliaia di porte di switch e di controllare il traffico web delle filiali da remoto.

VIEW e Cisco Meraki

La continuità di processi e servizi, che per loro stessa natura sono complessi e interconnessi, è una condizione chiave al raggiungimento degli obiettivi di business per qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore di appartenenza e dalla dimensione. Rallentamenti, disservizi e guasti operativi determinano spesso costi rilevanti, a cui si sommano perdite di opportunità, ritardi, riduzione del profitto, fino a vere e proprie crisi reputazionali.

L’utilizzo di una piattaforma software di monitoring e gestione è dunque di fondamentale importanza per prevenire condizioni di rischio e assicurare la continuità della rete e dei servizi aziendali. Software performanti e time-saving possono rappresentare un valido supporto per lo staff IT per rilevare tempestivamente condizioni potenzialmente critiche e rispondere con interventi adeguati di riallineamento.

VIEW garantisce una completa visibilità di processi e applicazioni a tutti i livelli aziendali; notifica il verificarsi di eventi o allarmi, supportando il team di competenza con informazioni complete sulla severità dell’allarme stesso.

  1. Monitoring e analisi delle prestazioniIndividuare issue, trend e potenziali criticità del sistema per adottare rapidamente le azioni necessarie.

  2. Monitoring delle performanceCollezionare ed analizzare gli eventi per ridurre i downtime e migliorare i livelli di servizio (SLA).

  3. Progettazione della rete e architetturaProgettazione e pianificazione della rete aziendale sulla base delle specifiche esigenze di business.

  4. Proteggere gli asset IT Attivazione di un sistema di alerting in real-time legato agli eventi che coinvolgono l’infrastruttura IT.

  5. Ottimizzare le performance e eliminare i colli di bottigliaMonitoraggio completo della piattaforma, dall’infrastruttura server ai file di log, per una ottimizzazione globale dell’infrastruttura.

  6. Performance ottimale e affidabilità dei sistemiConfigurazione dei parametri infrastrutturali per migliorare performance e affidabilità di sistemi e reti.

VIEW è un sistema di Monitoring & Alerting integrato che offre:

Real-Time Monitoring
Configurazione di regole e azioni, correlazione tra eventi.
Alerting in real-time sugli eventi relativi all’infrastruttura IT.
Dashboard personalizzate per analisi in real-time, sia globali che personalizzate per singolo sito.
VIEW Cloud presenta gli stessi benefici dei servizi IT in cloud come, ad esempio, velocità di deploy, semplicità di amministrazione da remoto, nessuna spesa aggiuntiva in hardware, nessun update software, struttura scalabile e ridondante, accesso via web da qualsiasi postazione.

Cloud Virtual Control Room
Istanza dedicata su Amazon AWS, per il collezionamento e la gestione dei dati relativi ad impianti, uffici e site.

Contattaci

Scrivici se desideri ulteriori informazioni.

12 + 14 =

Bizmate s.r.l.
Via Giacomo Leopardi, 96
95127 – Catania (CT)
+39 095 388583
info@bizmate.it

P.Iva 04010430876