Internet of Things

La capacità di estrarre informazioni di valore dai big data generati da sensori e sonde, consente di comprendere l’evoluzione dell’ambiente esterno e allineare il proprio business per una maggiore profittabilità.

IOT E BIG DATA

Il numero dei dispositivi connessi ha già superato la popolazione mondiale e secondo numerose ricerche di settore entro il 2020 oltre 30 mld di essi saranno collegati alla rete.

La mole di informazioni ottenibili da differenti device, che inviano dati sul loro stato e sull’ambiente circostante, può essere utilizzata per condurre approfondite analisi in real-time.

I dispositivi IoT sono una formidabile fucina di dati. Dalle informazioni sul funzionamento dei device a quelle sulle abitudini degli utenti, passando per il monitoraggio di interi processi produttivi, l’Internet of Things mette oggi a disposizioni delle aziende decine e centinaia di dataset che, se raccolti e analizzati a dovere, sono in grado di garantire un valore aggiunto a tutta la catena di produzione e vendita.

INDUSTRY 4.0

Il tema dell’Internet of Things in qualsiasi settore è prima di tutto un tema di integrazione, ma nel mondo della Smart Manufacturing è primariamente un tema di integrazione di piattaforme, soluzioni, apparati e soluzioni organizzative.

L’Industry 4.0 o fabbrica intelligente apre nuove prospettive di sviluppo, in particolare sulle piattaforme di System Integration.

In questa ottica VIEW rappresenta lo strumento ideale per l’integrazione di dati provenienti da sistemi tecnologici differenti, quali sensori, sonde, equipment, PLC, piattaforme software esterne, ecc.

LoRa®, il nuovo standard per l’IoT

LoRa® (Long range) è la tecnologia più indicata per lo sviluppo di soluzioni radio a livello Enterprise.

LoRa® supporta l’interazione tra device attraverso uno protocollo di comunicazione standard, uniforme e robusto.

Tecnologia

LoRa® è una tecnologia a lungo raggio su piattaforma wireless a bassa potenza. Il protocollo di comunicazione LoRa WAN™ è progettato per le reti wide-area che utilizzano uno spettro wireless senza licenza. Per le sue caratteristiche tecnologiche, LoRa® è in grado di collegare i sensori su lunghe distanze, garantendo consumi molto bassi e di conseguenza una durata della batteria ottimale.

A differenza dei sistemi 2G, 3G o 4G, una rete basata sul protocollo LoRa WAN™ offre una velocità di trasmissione dei dati piuttosto moderata, penalizzando la potenza di trasmissione in uscita. Questa caratteristica rende la tecnologia adatta all’utilizzo in applicazioni IoT o M2M, che per struttura hanno bassi consumi e richiedono una ridotta velocità di trasferimento dei dati.

VIEW & LoRa WAN™

VIEW e la tecnologia LoRa® rappresentano una soluzione ottimale per lo sviluppo di applicazioni e servizi nel campo IoT.

L’integrazione di VIEW con la tecnologia LoRa® permette di collezionare e analizzare dati provenienti da dispositivi e sensori ad elevata autonomia.

I dati generati sono convogliati in un unico ambiente operativo affidabile, veloce e scalabile. L’obiettivo è individuare in tempo reale scenari di interesse, per coordinare, valutare e rispondere tempestivamente ad eventi significativi.

L’utilizzo del protocollo LoRaWAN™ offre numerosi vantaggi chiave:

  1. BASSA POTENZAProgettata specificamente per un basso consumo, consente una elevata autonomia (fino a 20 anni) delle batterie dei sensori.

  2. LONG RANGEPermette di sviluppare reti geografiche ad ampio raggio sia in zone rurali che nelle aree urbane o indoor.

  3. SICUREZZATrasmissione dei dati crittografata end-to-end.

  4. GEOLOCALIZZAZIONELocalizzazione a basso consumo senza GPS.

Applicazioni

Smart Metering

Misura, monitora e analizza in real-time i flussi energetici dell’impianto
per macro-area, reparto, ecc.

Smart Lighting

Regolazione del flusso luminoso in base alle condizioni atmosferiche e al flusso veicolare e pedonale.

Environmental Monitoring

Monitora e controlla da remoto i parametri ambientali in diverse aree dell’impianto.

Energy Metering

Monitoraggio dei flussi termici ed elettrici per rilevare anomalie negli assorbimenti energetici. 

Safety

Rileva condizioni di rischio per l’incolumità di staff, visitatori, asset e risorse aziendali.

Allerta Meteo

Monitoraggio delle condizioni meteo in differenti aree del territorio .

Predictive Maintenance

Monitora le condizioni operative di equipment e impianti, valuta in real-time gli indicatori e i KPI.

Smart Parking

Decongestionamneto del traffico attraverso l’tilizzzo di sensori per rilevare l’occupazione degli stalli.

Contattaci

Scrivici se desideri ulteriori informazioni.

2 + 6 =

Bizmate s.r.l.
Via Giacomo Leopardi, 96
95127 – Catania (CT)
+39 095 388583
info@bizmate.it

P.Iva 04010430876

Company

Seguici