La crescente domanda di sicurezza in luoghi pubblici e proprietà private ha dato un forte impulso al mercato della videosorveglianza, che attualmente sta vivendo una piccola rivoluzione con l’ingresso dirompente dell’intelligenza artificiale, grazie alla quale normali telecamere si sono trasformate, da dispositivi passivi adibiti al monitoraggio e alla sorveglianza a formidabili sonde prive di una qualsivoglia forma di invasività.

Cisco Meraki, tra i primi big player internazionali ad avere puntato sulla cosiddetta ‘computer vision’ ha segnato recentemente il suo ingresso nel mercato delle smart camera con una ‘disruptive technology’ basata dispositivi cloud managed equipaggiati con un potente processore, lo stesso di cui sono dotati gli smartphone di ultima generazione, una memoria fisica e un’architettura innovativa che minimizza l’infrastruttura fisica e requisiti software. Con un’attenzione sempre maggiore all’estetica, il design, e perfino al packaging, proseguendo nel solco tracciato da Apple, la famiglia delle smart camera Mv Sense di Cisco Meraki segna il passaggio definitivo delle telecamere, da dispositivi adibiti all’acquisizione di immagini, a sonde di ultima generazione fonti di metadati, tout court.

In qualità di partner tecnologico Cisco Meraki nonché come proprietari della piattaforma VAPP Application Portal, dopo un periodo di sviluppo, il 17 luglio del 2019 abbiamo rilasciato MV People Count, la prima di una nuova famiglia di App appositamente progettate per le smart camera della serie MV Sense di Cisco Meraki.

MV People Count aggiunge alla dashboard VAPP la potenza della ‘Computer Vision Technology’ fornendo nuovi set di dati ricavati dalle telecamere. Store manager, marketer e addetti alla sicurezza potranno contare su uno strumento efficace per monitorare in tempo reale o in differita i flussi di utenti all’interno di uffici, negozi o interi centri commerciali, nel pieno rispetto della privacy dell’utenza in quanto i dati ricavati sono anonimi. Si potrà finalmente verificare l’efficacia di una campagna pubblicitaria off-line confrontando i dati delle vendite con le presenze reali all’interno dell’attività commerciale oppure aumentare il livello di sicurezza grazie alle caratteristiche peculiari delle smart camera di ultima generazione.

Mv People Count  e le altre APP di backup, restore, versioning ed analytics, si trovano nel portale VAPP e nel Meraki Marketplace ufficiale. Registrati qui per provarle gratuitamente per 15 giorni.

Grazie!

CONDIVIDI ARTICOLO