New Wireless Coverage Solution for Campsites

Il dipartimento di Innovazione di Enel Green Power è impegnato a perseguire l’obiettivo di garantire nei propri cantieri la disponibilità di tecnologie innovative di collaborazione, robotizzazione e automazione dei processi.

È in questa prospettiva la sinergia con l’Innovation Center di ENEL ci ha condotto ad una sperimentazione presso l’Hub catanese al fine di progettare e realizzare una soluzione capace di distribuire connettività nei siti di costruzione degli impianti di produzione energetica carenti di infrastrutture di rete.

La soluzione

La scelta progettuale è stata quella di adottare un pallone aerostatico per ospitare apparati Cisco Fluid Mesh per la trasmissione radio dati in mobilità.

L’erogazione del segnale mediante la posizione del pallone in volo, consente l’irradiazione in una zona ampia e priva dei limiti dovuti ad ostacoli fisici presenti a quote inferiori. Il segnale trasmesso viene ricevuto da una stazione al suolo dotata di apparati Cisco Meraki per la trasmissione WiFi ad ampio raggio in aree diversamente prive di qualsiasi connessione.

Durante la fase di sperimentazione sono state simulate le condizioni ambientali più frequenti riscontrate nelle aree destinate alla produzione elettrica da fonti rinnovabili, in particolare quelle di maggiori dimensioni e situate in aree rurali isolate.

L’aerostato, simile a una piccola mongolfiera, viene posizionato a una quota di alcune decine di metri e, tramite un sistema radio, trasmette i segnali ai ricevitori al suolo fissi e mobili che creano degli spot Wi-Fi con coperture idonee all’area interessata ai lavori.

Caratteristiche e Vantaggi

Sono molti i motivi per cui la soluzione messa a punto per EGP si è rivelata vincente, non ultimo il fatto che si può implementare rapidamente, per la richiesta infrastrutturale ridotta e la semplicità del processo burocratico per l’esercizio.

P

Tecnologie

La soluzione V-App adotta le tecnologie di trasmissione dati allo stato dell’arte: CISCO Fluid Mesh e CISCO Meraki che abilita l’utilizzo delle più innovative soluzioni digitali di robotizzazione e automazione, in particolare strumenti di IoT come smart-glasses e altri dispositivi individuali.

P

Caratteristiche

  • Distribuzione automatica delle configurazioni di rete
  • Verifica ed ottimizzazione delle performance della trasmissione
  • Ritiro automatico dell’aerostato sulla base delle condizioni meteo
P

Utilizzo

Oltre a fornire connettività durante la fase di costruzione, il sistema può continuare la sua attività anche successivamente a supporto dell’operatività dell’impianto.
P

Vantaggi

Semplice da posizionare, gestire ed eventualmente ricollocare in una postazione diversa, non ha bisogno di scavi o basi in ferro e ha dunque un impatto ambientale praticamente trascurabile sul suolo.

Bizmate s.r.l.
Via Giacomo Leopardi, 96
95127 – Catania (CT)
+39 095 388583
info@bizmate.it

P.Iva 04010430876

Bizmate s.r.l.
Via Giacomo Leopardi, 96
95127 – Catania (CT)
+39 095 388583
info@bizmate.it

P.Iva 04010430876