EGP ha sperimentato con successo a Catania un innovativo pallone aerostatico per assicurare la connessione wireless nei cantieri. Molti i vantaggi: per l’operatività, per le persone e per l’ambiente.

I palloni aerostatici, i primi veicoli volanti inventati dall’uomo nel Settecento, sono ancora oggi di grande utilità in numerosi campi, dalla meteorologia allo studio dell’atmosfera, e in tempi recenti sono tornati alla ribalta anche per le telecomunicazioni: grazie all’avvento di nuovi materiali e tecnologie, oggi sono in grado di alloggiare sensori, antenne e dispositivi di rete.

Proprio in quest’ambito si è conclusa da poco una sperimentazione di Enel Green Power per la connettività avanzata. Presso l’Innovation Lab di Catania, in Italia, abbiamo testato con successo un prototipo di pallone in grado di funzionare come struttura per la connessione wireless.

Lo scopo finale è impiegare aerostati di questo tipo per garantire comunicazioni affidabili nei grandi siti di costruzione degli impianti di EGP nelle zone prive di infrastrutture. La soluzione consentirà alle persone che lavorano nei cantieri di contattare in tempo reale i colleghi a distanza, e abiliterà l’utilizzo delle più innovative tecnologie di robotizzazione e automazione, in particolare strumenti di Internet of Things come smart-glasses e altri dispositivi individuali.

Il progetto è stato condotto in collaborazione con l’azienda siciliana BizMate, specializzata nell’integrazione di sistemi, simulando le condizioni più frequenti riscontrate nelle centrali elettriche alimentate da fonti rinnovabili, in particolare quelle di maggiori dimensioni e situate in aree isolate.

Leggi l’intero articolo qui

CONDIVIDI ARTICOLO